Preloader
 

Destinatari

Home / Destinatari / GRUPPI

GRUPPI

http://www.psicologiatorino.it/images/stories/destinatari/GRUPPO.jpg

Il gruppo è un’entità complessa, una totalità dinamica che accoglie il singolo e facilita la sua espressione e il legame con gli altri. Il gruppo diventa pertanto un destinatario di cure e di intervento terapeutico secondo diverse metodologie come se fosse un soggetto singolo, adulto o bambino. Tra i gruppi esistenti (familiare, amicale, di lavoro che sono gruppi spontanei e naturali) esiste anche il gruppo terapeutico formato artificialmente da professionisti e che riunisce problematiche individuali di simile natura.

Formare un gruppo ha pertanto lo scopo di creare un soggetto clinico destinatario di cure in cui ogni singolo componente riceve il suo beneficio specifico. Nel gruppo ogni individuo, attraverso il senso di appartenenza, può confrontare la propria identità e la propria esperienza esistenziale problematica con quella degli altri in un clima di rispetto e di riconoscimento reciproco. Questo porta ognuno ad una crescita individuale accompagnata e sostenuta dalla coralità gruppale.

I gruppi clinici accolgono persone che vogliono fare una ricerca su di sé, che vogliono mettersi in contatto con gli altri presenti nel gruppo, che vogliono condividere con altri la propria condizione di sofferenza, conoscere le proprie capacità di socializzazione e lo sviluppo delle stesse, acquisire consapevolezza delle proprie caratteristiche interattive, che vogliono fare l’esperienza di apprezzamento e accettazione da parte di una collettività e offrire agli altri la propria esperienza di vita come confronto e suggerimento.

Il CPP offre la possibilità di inserirsi in gruppi clinici di psicodramma o di arteterapia e di sperimentare le proprie interne risorse gruppali attraverso la sperimentazione delle diverse metodologie.

Per prendere appuntamento, clicca qui.