Preloader
 

Archivi: Blogs

Blog Detail

Home / Blog

Evento: Io e l’altro

TRANSITI: tra Nomadismo e Stanzialità, Sradicamento e Nuove Appartenenze” II Rassegna Nazionale di Psicodramma e Sociodramma Con il Patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi Dal 6 al 12 maggio in tutta Italia. Più di 50 psicodrammatisti condurranno in contemporanea sessioni aperte di psicodramma e sociodramma, con convegni, incontri e spettacoli teatrali. Comitato scientifico Vanda Druetta, Girolamo…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia di coppia - Relazione di coppia

Le relazioni di coppia

Dott. Massimo Campisi   Il presente articolo è stato utilizzato come traccia per la relazione tenuta in occasione del seminario “Siamo in …2? tenuto presso il  centro CPP – Centro di Psicologia e Psicoterapia nei giorni 10 e 11 Ottobre 2008. Nel definire la coppia, partiamo da una domanda, perché si sta insieme? Perché quando…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia come area di gioco tra paziente e terapeuta

Il gioco come dimensione centrale

Dott.ssa Giuliana Bitelli   L’uomo è totalmente uomo solo là dove gioca. Schiller 1793-95 [1] Il gioco è un tipo di atteggiamento del terapeuta e una coloritura della relazione paziente-terapeuta, e un possibile stile emotivo del paziente; esso sta alla base dell’attività creativa di ogni individuo, e contraddistingue in particolare la relazione tra paziente e…

Psicologo e Psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia e individuazione

Il processo di individuazione tra processo creativo artistico e processo alchemico. Una rilettura di Jung

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Ciò che appare all’inizio della terapia  è come un archetipo ontogenetico da esplorare Machella 2000   Proviamo qui a tratteggiare il percorso di individuazione, che chi sceglie di esplorare se stesso compie, mettendolo in relazione con il processo creativo artistico e il processo alchemico. Jung descrive l’individuazione come una forma di energia…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Relazione terapeutica - Psicoterapia - Colloqui psicologici - sostegno

La relazione terapeutica come impasto di due inconsci: osservazione, valutazione, trattamento

Dott.ssa Giuliana Bitelli     Tutto ciò che accade nel setting nasce dalla congiunzione di due identità psichiche che si incontrano sui sentieri delle loro rispettive individuazioni. Colli, 1998a, pag. 54   Vogliamo qui prendere in considerazione le prime sedute che caratterizzano la nascita del rapporto terapeutico fra terapeuta e paziente in qualsiasivoglia orientamento. Vedremo…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Relazioni genitori e figli - Educazione - Genitorialità

Permissività o severità, frustrare il bambino o sostituirsi alla sua fatica?

Dott.ssa Giuliana Bitelli   PROBLEMI EDUCATIVI TRA I 2 E I 5 ANNI Incontro formativo a genitori presso una scuola materna  il 9-6-2006 PRESENTI: 14 genitori di cui un papà, 3 bimbi. Anche in questa serata di confronto-incontro fra genitori, c’è stata una buona presenza: una quindicina, fra mamme e papà e bimbi! Da notare…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Maltrattamento e abuso

Maltrattamento e abuso: riflessioni entro una équipe di psicologi

Dott.ssa Giuliana Bitelli   MALTRATTAMENTO E ABUSO: riflessioni all’interno di una équipe di psicologici che si occupano di prevenzione al disagio giovanile.    Enti e servizi che si occupano di abuso Nella Provincia di Torino sono molte le associazioni che si occupano da anni di abuso e maltrattamento: ad esempio –       Hansel e Gretel di…

Psicologo Psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia bambini

Il setting muto e la voce istituzionale. Costruzione di una cornice terapeutica

Dott.ssa Erika Debelli   Un intervento terapeutico si inserisce necessariamente all’interno di un setting che rimanda sia alle teorie di riferimento del terapeuta, sia a quelle prese come riferimento dall’Istituzione in cui il terapeuta opera. Solo la costituzione di un setting stabile nella situazione terapeutica permette che abbia luogo e si sviluppi il processo terapeutico…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia bambini

“..Vorrei essere senza pelle….”. Riflessioni sull’Io-pelle

Dott.ssa Erika Debelli   L’IO-PELLE La pelle ha un ruolo fondamentale nella costituzione dell’Io psichico (Anzieu, 1985). Sebbene essa non abbia secondo Anzieu la priorità cronologica, ha tuttavia un primato strutturale sugli altri sensi in quanto ricopre tutto il corpo, contiene essa stessa più sensi distinti che condividono non solo una vicinanza fisica ma anche…

Relazione sul laboratorio creativo in un asilo nido

Dott.ssa Valeria Bianchi Mian   Relazione sul laboratorio creativo, attività svolta dal mese di febbraio al mese di luglio 2009, con cadenza settimanale all’interno di un asilo nido.   Ritengo di fondamentale importanza accennare all’evoluzione che i piccoli ospiti del nido hanno avuto nel corso del tempo, ai progressi che ho notato, anche se in questa…

Psicologo Psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia bambini - Formazione e supervisione per educatrici

Aggressività e rabbia: conoscerle per gestirle

Dott.ssa Giuliana Bitelli   INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dall’incontro tra un gruppo di educatrici di un nido, convenzionato con l’amministrazione comunale di una città del nord Italia, e la coordinatrice pico-pedagogica del nido stesso, impegnata a gestire e ad affrontare ogni questione inerente lo svolgimento del ruolo educativo previsto dal regolamento e dal progetto educativo…

Psicologo psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia bambini - Psicoterapia famiglia - Fratello

Il quarto incomodo: come trasformare la nascita di un fratellino o sorellina da traumatica in esperienza gradevole e divertente

Dott.ssa Giuliana Bitelli   INTRODUZIONE Il presente articolo rappresenta una riflessione proposta ai genitori di un nido privato convenzionato di una città del Piemonte, dove l’autrice svolge il ruolo di coordinatrice psicopedagogica. L’argomento era stato proposto e richiesto dai genitori stessi, come particolarmente sentito, e necessitante di sostegno e risposte, per meglio gestire la situazione…

Psicologo Psicoterapeuta a Torino - Mediazione familiare - Psicoterapia

Relazioni di coppia e mediazione

Dott.ssa Raffaella Taricco   Abstract della relazione tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Taricco, Mediatrice Familiare e Assistente Sociale presso il Comune di Torino, al seminario “Siamo in …2?” tenutosi presso il Centro di Psicologia e di Psicoterapia   Riferendomi al tema di questo incontro, nel mio intervento vi propongo una riflessione che nasce dalla mia esperienza…

Psicologo e psicoterapeuta Torino - famiglia

Le famiglie ricostituite

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Fino a poco tempo fa esistevano soltanto le separazioni e i divorzi, poi sono arrivate le “famiglie ricomposte”, ora, da qualche tempo, il nome più diffuso è “famiglie ricostituite”. Di quale fenomeno stiamo parlando? Stiamo parlando di un nuovo scenario ambientale dei nostri ragazzi adolescenti e dei nostri figli più piccoli;…

Psicologo e psicoterapeuta a Torino - Famiglia e coppia - CPP Centro di Psicologia e Psicoterapia via Massena 77 bis

La patologia all’interno del sistema famiglia

Dott.ssa Mariangela De Pascale   Sintomo, disturbo e tratto di personalita’ La parola sintomo deriva dal greco ed ha due diverse accezioni, con qualcosa in comune. Il primo significato descrive la natura del sintomo: accidente, avvenimento fortuito; mentre il secondo si riferisce maggiormente alla sua funzione: urtare insieme, scontrarsi. Quando si parla di sintomo, solitamente ci si riferisce alla…

Psicologo Psicoterapeuta a Torino - Psicoterapia di coppia - CPP Centro di Psicologia e Psicoterapia via Massena 77 bis Torino

La coppia

Dott. Massimiliano Bertero Dott.ssa Mariangela de Pascale Dott.ssa Sara Ancois   1. SIGNIFICATO LETTERALE DEL TERMINE COPPIA La lingua italiana Il Devoto Oli, il Grande Dizionario Garzanti della Lingua Italiana ed il Vocabolario Treccani concordano nell’attribuire al termine coppia un significato proteiforme in virtù dei diversi possibili contesti d’utilizzo. a) Nell’accezione più comune coppia(/’k?ppja, ‘koppja/) indica un insieme di…

La maternità, tra psichico e biologico

Dott.ssa Erika Debelli   Può sembrare strano, ma a volte accade, congratulandosi con chi ha da poco scoperto che diventerà mamma, di sentirsi dire, dopo una prima esplosione di gioia: “…in realtà… ho molta paura, non so se sono ancora pronta…”. E anche da parte del futuro padre si può assistere ad una reazione simile. È un…

Marion Milner. Disegno e creatività

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Riflessioni su un’autrice artista e analista e sui suoi pensieri circa la creatività umana Marion Milner è artista con vasta esperienza psicoanalitica. Nel trattato preso in considerazione in questo studio riflessivo sulla sua opera, l’autrice affronta il tema della creatività psichica, parallela a quella pittorica, esprimendo una inesauribile energia di vivere,…

La relazione terapeutica all’interno del setting di arteterapia

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Definizione di Relazione Terapeutica: (i pezzi in corsivo si riferiscono a esperienze personali di relazione terapeutica, e servono da esempio e da rafforzamento dell’argomento trattato) La relazione terapeutica si basa sulla comunicazione tra due soggetti distinti, ma parte dalla comunicazione con sé, intendendo per comunicazione, come dice Colli in Quaderni ATI 2, l’essere…

‘Arteterapia’: un modello di psicoterapia esperienziale

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Poiché immagine e esperienza si compenetrano, l’immagine … diventa un occhio attraverso il quale si percepisce e si sente. Watkins, 1981, pag. 117   Vogliamo qui descrivere la metodologia dell’Arteterapia come pratica analitica e psicoterapeutica esperienziale, che cura cioè l’intreccio tra uso della parola e uso delle mani e del fare creativo….

Le relazioni di attaccamento e la violenza - Psicologo, Psicoterapia Torino

Le relazioni di attaccamento e la violenza

Dott.ssa Erika Debelli   1 VIOLENZA O AGGRESSIVITÀ? DEFINIZIONI La parola “AGGRESSIVITÀ” è stata definita una “parola valigia” da Storr (1968): in essa si raccolgono diversi concetti, che possono fare riferimento a esperienze emozionali, esperienze comportamentali, soggettive, relaizonali. Può rimandare a conflitti tra bambini o a drammi di nazioni coinvolte in guerra, può fare riferimento…

La coppia

1. SIGNIFICATO LETTERALE DEL TERMINE COPPIA La lingua italiana Il Devoto Oli, il Grande Dizionario Garzanti della Lingua Italiana ed il Vocabolario Treccani concordano nell’attribuire al termine coppia un significato proteiforme in virtù dei diversi possibili contesti d’utilizzo. Nell’accezione più comune coppia (/’k?ppja, ‘koppja/) indica un insieme di due oggetti o persone che si trovano in una qualche stretta relazione;…

Esperienza di arteterapia giugno 2008

Dott.ssa Giuliana Bitelli   Nel mese di giugno 2008 si è svolto un laboratorio di creatività ed espressività dal titolo: Acqua Fuoco Aria Terra: i 4 elementi della natura per scoprire noi stessi. L’iniziativa è stata promossa dal Centro di Psicologia e Psicoterapia di c.so Mediterraneo 70 Torino, in collaborazione con l’associazione La Lente , promotrice culturale,…

La consulenza psicologica

Possiamo definire la consulenza psicologica come una richiesta di parere professionale rivolta ad uno psicologo o psicoterapeuta al fine di avere indicazioni in merito a molte aree problematiche. Si tratta di una richiesta che mira ad affrontare aspetti concreti e operativi circa una situazione individuale o familiare o di coppia o anche di gruppo amicale…