Evento: io e l’altro
TRANSITI: tra Nomadismo e Stanzialità, Sradicamento e Nuove Appartenenze”
II Rassegna Nazionale di Psicodramma e Sociodramma
Con il Patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi
Dal 6 al 12 maggio in tutta Italia. Più di 50 psicodrammatisti condurranno in contemporanea sessioni aperte di psicodramma e sociodramma, con convegni, incontri e spettacoli teatrali.
Comitato scientifico Vanda Druetta, Girolamo Lo Verso
Staff organizzarivo Valeria Bianchi Mian, Leonardo Seidita
In collaborazione con… ArtPAI Psicodramma Individuativo di Torino Scuola di Polisanalisi di Roma TRANSITI.NET – Psicologia d’Espatrio APRE (Ass. di Psicoanalisi della Relazione Educativa) ARPE (Ass. per la Ricerca in Psicologia d’Espatrio.
Che cosa abbiamo fatto nel 2018 e che cosa faremo dal 6 al 12 maggio 2019?
“Di gruppo in gruppo ci siamo avvicinati come opposti che si mettono in relazione, con le nostre differenze che si sono incontrate sulla scena, la messa in gioco delle voci e dei volti di quel prisma che è la vita. Potremmo spingerci ad affermare che il lavoro di gruppo sia davvero una ‘soluzione’, una via concreta di formazione civica, anche in questo momento storico – l’era post-moderna, la contemporanea mente – in cui la tensione tra gli esseri umani diventa troppo spesso ingestibile. Siamo certi però che a lavorare in tanti, in più luoghi d’Italia, sul tema dell’Io e dell’Altro, accenderemo numerosi barlumi di coscienza. E allora… lo facciamo!” (V. Bianchi Mian)
Un evento estemporaneo teso a “riscaldare” coscienze e ad accendere direzioni, ipotesi di incontro, coinvolgendo più individui in una riflessione sull’essere insieme “sulla stessa barca”, dentro e oltre i conflitti attuali, le paure, le differenze. Accendere nuove scintille di cultura – trans-culturali (nel senso più profondo del termine, interiore) è il nostro obiettivo per il 2019.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/lioelaltro/ https://www.facebook.com/events/574970269672287/?ti=cl
Related Posts
Tutti i volti della violenza – Evento gratuito in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne
Dott.ssa Erika Debelli Dott.ssa Nadia Ferrante Riflessioni su parole e...
Scritturacura
“L’atto di scrivere” secondo Massimo Tallone “ha un che di minerario“. “C’è la...